Pulizia del torrente Funes

Pulizia torrente Funes

A causa dei suggerimenti e delle lamentele di diversi cittadini sull'inquinamento delle rive del torrente di Funes - soprattutto all'ingresso della valle - l'amministrazione comunale ha organizzato una pulizia del torrente in questa zona.

I vigili del fuoco di Tiso hanno accettato di eseguire questa azione. I rifiuti sono stati raccolti nel tratto del torrente da Molino di Mezzo/Mittermühl a Schmelze.

Una grande quantità di imballaggi, taniche, ferro, bottiglie, vasi e molto altro giaceva lungo il torrente. Alcuni dei rifiuti erano stati probabilmente gettati fuori con noncuranza dai veicoli di passaggio, ma sono stati trovati anche interi sacchi pieni di spazzatura, che ovviamente erano stati deliberatamente scaricati oltre l'argine nel torrente nei vari punti di sosta lungo la strada della valle.

I pompieri hanno potuto accedere in sicurezza non solo agli argini ma anche al torrente. L'Ufficio della Caccia e della Pesca aveva fornito delle tute da stivale impermeabili adatte a questo scopo.

Sono passati alcuni anni dall'ultima pulizia del torrente e di conseguenza è stata raccolta molta spazzatura, che è stata portata alla discarica di Sciaves in consultazione con la Comunità Comprensoriale.

La popolazione è invitata a prestare attenzione all'ambiente ovunque e in ogni momento, a smaltire correttamente i rifiuti e a segnalare all'amministrazione comunale qualsiasi osservazione di smaltimento illegale di rifiuti.

Un grande ringraziamento va ai vigili del fuoco partecipanti e all'amministrazione comunale, che ha provveduto allo smaltimento dei rifiuti e al servizio vitto.

Pulizia torrente FunesPulizia torrente Funes

23/04/2021

ITA